Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz, chiuso dal 1963, per ospitare i peggiori criminali americani. Una scelta forte e simbolica.
Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz – Con un annuncio pubblicato su Truth Social, il presidente americano Donald Trump ha comunicato di aver firmato un ordine per ricostruire e riaprire il celebre penitenziario federale situato su un’isola nella baia di San Francisco.
“Ho ordinato oggi al Bureau of Prisons, al Dipartimento di Giustizia, all’FBI e al Dipartimento per la Sicurezza Interna di riaprire Alcatraz dopo una ristrutturazione completa, per ospitare i criminali più violenti d’America”, ha scritto Trump.
Trump “sorveglia” Alcatraz: l’immagine virale
Il carcere di Alcatraz, noto per aver ospitato detenuti famosi come Al Capone e “Birdman”, era stato chiuso nel 1963 e oggi è una meta turistica e un monumento storico nazionale. Tuttavia, secondo la normativa USA, il suo status può essere revocato su iniziativa del governo federale.
Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz come gesto simbolico e politico, rilanciando il messaggio di “legge e ordine” che ha segnato la sua linea fin dal primo mandato. L’iniziativa sembra anche riprendere una proposta del figlio Donald Trump Jr., che giorni fa aveva scritto su X:
“Forse dovremmo riaprire anche Alcatraz?”
La mossa è destinata a far discutere: da un lato sostenuta da chi chiede durezza verso i crimini violenti, dall’altro criticata da storici, ambientalisti e associazioni per i diritti civili.
Bourbiza Mohamed è giornalista per Euro News Agency e fondatore del sito Notizie Essenziali.
Segue da anni la politica italiana, la cronaca nazionale e i diritti umani con un approccio critico, umano e indipendente.
I suoi articoli mirano a restituire al lettore una visione chiara dei fatti, al di là della propaganda e del rumore mediatico.
Video esecuzione due palestinesi Jenin Esercito Israeliano: Arresi e uccisi a sangue freddo Jenin – Ci sono cose che non puoi "non vedere". E poi c'è questo....
Washington, DC – Non parliamo di un fatto di cronaca semplice. L'attacco? È a un isolato dalla Casa Bianca, punto. È diventato subito, lo sappiamo, un caso politico...
Washington, DC – Non ci crediamo. Non è possibile, ma è successo. Oggi, a un solo isolato dalla sede del potere americano, è scoppiata una sparatoria vicino alla...
WASHINGTON – Alla fine, la verità viene sempre a galla o almeno ci prova. Stavolta non parliamo delle solite chiacchiere da forum cospirazionista, ma di una faccenda che...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.