in

Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz dopo 62 anni

Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz dopo 62 anni

Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz, chiuso dal 1963, per ospitare i peggiori criminali americani. Una scelta forte e simbolica.


Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz – Con un annuncio pubblicato su Truth Social, il presidente americano Donald Trump ha comunicato di aver firmato un ordine per ricostruire e riaprire il celebre penitenziario federale situato su un’isola nella baia di San Francisco.

“Ho ordinato oggi al Bureau of Prisons, al Dipartimento di Giustizia, all’FBI e al Dipartimento per la Sicurezza Interna di riaprire Alcatraz dopo una ristrutturazione completa, per ospitare i criminali più violenti d’America”, ha scritto Trump.

Trump come direttore di Alcatraz in chiave satirica
Trump “sorveglia” Alcatraz: l’immagine virale

Il carcere di Alcatraz, noto per aver ospitato detenuti famosi come Al Capone e “Birdman”, era stato chiuso nel 1963 e oggi è una meta turistica e un monumento storico nazionale. Tuttavia, secondo la normativa USA, il suo status può essere revocato su iniziativa del governo federale.

Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz come gesto simbolico e politico, rilanciando il messaggio di “legge e ordine” che ha segnato la sua linea fin dal primo mandato. L’iniziativa sembra anche riprendere una proposta del figlio Donald Trump Jr., che giorni fa aveva scritto su X:

Forse dovremmo riaprire anche Alcatraz?

La mossa è destinata a far discutere: da un lato sostenuta da chi chiede durezza verso i crimini violenti, dall’altro criticata da storici, ambientalisti e associazioni per i diritti civili.

Written by Bourbiza Mohamed

Bourbiza Mohamed è giornalista per Euro News Agency e fondatore del sito Notizie Essenziali.
Segue da anni la politica italiana, la cronaca nazionale e i diritti umani con un approccio critico, umano e indipendente.
I suoi articoli mirano a restituire al lettore una visione chiara dei fatti, al di là della propaganda e del rumore mediatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

    Clásico decisivo tra Real Madrid e Barcellona per lo scudetto Liga 2025

    Real Madrid Barcellona scudetto Liga 2025 in bilico

    Mappa delle allerte meteo in Italia con zone in giallo e rosso per lunedì 5 maggio 2025

    Allerta meteo 5 maggio: piogge e temporali su mezza Italia