Un turista statunitense è rimasto gravemente ferito a Roma dopo aver tentato di scavalcare la cancellata del Colosseo. Trafitto nella zona lombare, è stato operato con 80 punti di sutura.
Grave incidente al Colosseo: turista infilzato mentre tenta di scavalcare la cancellata
Paura e sgomento tra i visitatori presenti in piazza del Colosseo, a Roma, nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Un turista americano di 47 anni, residente a Taiwan, è rimasto infilzato nella zona lombosacrale nel tentativo di superare la recinzione metallica che delimita l’area del monumento.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo, in vacanza con amici e familiari, avrebbe cercato di scavalcare l’inferriata, ma ha perso l’equilibrio e si è trafitto con uno degli spuntoni in ferro. Il fatto è avvenuto intorno alle ore 17:00, sotto gli occhi attoniti dei presenti.
I soccorsi e l’intervento chirurgico
L’allarme è stato dato immediatamente dai numerosi turisti presenti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118, i carabinieri e gli agenti della guardia di finanza. Il turista, che aveva perso conoscenza probabilmente a causa del dolore e della perdita di sangue, è stato sedato e liberato dopo oltre 20 minuti di manovre complesse.
Trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. I medici gli hanno applicato oltre 80 punti di sutura. Al momento, è ricoverato in osservazione ma non sarebbe in pericolo di vita.
Indagini in corso: gesto dettato dalla curiosità?
Le forze dell’ordine stanno indagando sulla dinamica dell’accaduto. Il 47enne, ancora in stato confusionale, verrà ascoltato nelle prossime ore. Le prime ipotesi parlano di una possibile “bravata” o di un gesto compiuto per curiosità. Nessuno degli amici presenti è stato in grado di fornire una motivazione chiara.
Precedenti simili nella Capitale
Non è la prima volta che il Colosseo è teatro di simili episodi. Nel gennaio 2017, due turisti brasiliani tentarono di scavalcare la stessa recinzione e caddero da quattro metri di altezza. Uno di loro riportò la frattura del bacino. Anche in quel caso, l’episodio venne descritto come una bravata in stato di ebbrezza.
Roma, con i suoi monumenti iconici, continua purtroppo a essere luogo di incidenti evitabili, spesso causati da comportamenti imprudenti. Le autorità invitano alla massima cautela e al rispetto delle aree interdette.
GIPHY App Key not set. Please check settings