🌍 MONDO
🇺🇸 Base militare americana nei Caraibi vicino al Venezuela
Secondo Reuters, gli Stati Uniti stanno modernizzando una vecchia base navale a Roosevelt Roads (Porto Rico), dismessa da oltre vent’anni. I lavori, visibili dalle immagini satellitari, fanno pensare a operazioni a lungo termine nel Mar dei Caraibi per sostenere eventuali interventi in Venezuela.
Esperti militari confermano che si tratta di una mossa strategica volta a rafforzare la presenza americana nella regione.
La Russia ha espresso preoccupazione, sottolineando che un’azione militare violerebbe la Carta delle Nazioni Unite.
🇬🇧 Attacco su un treno in Inghilterra: 11 feriti, esclusa la pista terroristica
Nel Cambridgeshire, un uomo armato di coltello ha aggredito i passeggeri a bordo di un treno diretto da Doncaster a King’s Cross.
Undici persone sono rimaste ferite, due in condizioni gravi. Uno dei sospetti è stato rilasciato, mentre un uomo di 32 anni resta in arresto.
Il premier britannico Keir Starmer ha definito l’accaduto “un fatto terribile e preoccupante”, mentre Re Carlo III si è detto “sgomento”.
La polizia esclude un movente terroristico, ma le indagini restano aperte.
L’episodio riaccende il dibattito sul crescente numero di aggressioni con coltelli nel Regno Unito, aumentate costantemente dal 2011.
🇮🇱 Gaza: Hamas consegna i corpi di tre ostaggi israeliani
Le forze israeliane hanno ricevuto dalla Croce Rossa i resti di tre ostaggi restituiti da Hamas, tra cui – secondo Al Arabiya – il corpo del colonnello Assaf Hamami, ucciso a Khan Younis.
Israele e mediatori internazionali starebbero trattando l’uscita sicura di miliziani da Gaza attraverso corridoi controllati dalla Croce Rossa.
Il capo di Stato Maggiore americano Dan Caine ha incontrato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz per discutere della cooperazione militare e della situazione nella Striscia di Gaza.
🇺🇦 Guerra in Ucraina: nuovi missili russi, sei morti e attacco al Mar Nero
La Russia ha lanciato nella notte una nuova ondata di missili e droni contro le regioni ucraine di Odessa e Dnipropetrovsk, causando sei vittime, tra cui due bambini.
Il presidente Zelensky ha ringraziato la Germania per l’invio dei sistemi Patriot, utili a rafforzare la difesa aerea di Kiev.
Un attacco ucraino con droni ha colpito una petroliera russa nel porto di Tuapse, sul Mar Nero.
Intanto, Mosca avrebbe testato un nuovo sottomarino nucleare Khabarovsk dotato del drone subacqueo Poseidon.
🇳🇬 Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato un intervento “a tutto spiano” in Nigeria se il governo non fermerà le uccisioni di cristiani da parte di gruppi jihadisti.
In un messaggio pubblicato su Truth Social, Trump ha definito la situazione “una minaccia esistenziale per il cristianesimo” e ha ordinato al Pentagono di preparare piani di azione.
La Nigeria è da anni teatro di violenze tra milizie islamiste e comunità cristiane.
Le dichiarazioni di Trump hanno suscitato forti reazioni internazionali e preoccupazione per una possibile escalation militare in Africa occidentale.
ITALIA
🚲 Bologna: ciclista 78enne travolto e ucciso da un’auto pirata
Tragedia alla periferia est di Bologna, dove un uomo di 78 anni è morto dopo essere stato investito da un’auto pirata in via degli Stradelli Guelfi.
Il conducente non si è fermato a prestare soccorso.
Le forze dell’ordine hanno istituito posti di blocco per rintracciare una Opel Astra di vecchio modello, fuggita verso San Lazzaro.
La vittima è deceduta sul posto nonostante i tentativi di rianimazione.
🔫 Napoli: 18enne ucciso per errore in un agguato a Boscoreale
Un giovane di 18 anni, Pasquale Nappo, è stato ucciso da un colpo di pistola vagante a Boscoreale, nel Napoletano.
Secondo i carabinieri, l’obiettivo dei killer era un’altra persona.
Il padre del ragazzo ha dichiarato: “Mio figlio era un ragazzo tranquillo, non era lui il bersaglio”.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza potrebbero chiarire le fasi dell’agguato.
🕊️ Messina: 16enne ucciso davanti a un bar, fermati padre e due figli
A Capizzi (Messina), un ragazzo di 16 anni, Giuseppe Di Dio, è stato ucciso a colpi di pistola in un agguato probabilmente frutto di uno scambio di persona.
Tre persone sono state fermate: un giovane di 20 anni, il fratello 18enne e il padre 48enne.
Il premier Giorgia Meloni ha espresso “dolore e rabbia”, chiedendo “giustizia rapida e severa”.
Il sindaco del paese proclamerà il lutto cittadino.
⚖️ Caso Garlasco: slitta la copia forense dei dispositivi di Venditti
Rinviata l’analisi sui telefoni e computer dell’ex procuratore aggiunto Mario Venditti e di Giuseppe Sempio, indagati per corruzione in atti giudiziari nell’ambito del caso Garlasco.
La difesa ha chiesto un incidente probatorio per garantire la presenza di un giudice terzo durante le analisi, bloccando temporaneamente l’esame dei dispositivi.
Venditti è accusato di aver ricevuto denaro per agevolare l’archiviazione del figlio di Sempio nel 2017.
L’inchiesta, condotta dalla Procura di Brescia, prosegue con nuovi accertamenti.
🧩 Conclusione – Rassegna stampa di oggi 2 novembre 2025
Dalla politica internazionale ai fatti di cronaca italiana, la rassegna stampa di oggi mostra un quadro segnato da tensioni geopolitiche e violenza diffusa, ma anche da indagini e richieste di giustizia.
Notizie Essenziali continua a offrire un’informazione chiara, sintetica e affidabile per comprendere meglio i fatti che segnano l’attualità di oggi.
⚠️ Disclaimer
Questa rassegna stampa contiene sintesi redatte in forma autonoma a partire da fonti giornalistiche e agenzie internazionali.
Tutti i diritti sui contenuti originali appartengono ai rispettivi autori ed editori.





