Usare il succo di barbabietola per abbassare la pressione è una strategia naturale ed efficace confermata dalla scienza. La prestigiosa British Heart Foundation (BHF) ha lanciato un messaggio chiaro: questo rimedio vegetale è uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione per la salute del cuore.
L’elisir rosso: bastano 250 ml al giorno per proteggere il cuore. Parola degli esperti britannici.
LONDRA – In un mondo dove l’ipertensione è un nemico silenzioso sempre più diffuso, un rimedio naturale e potente arriva direttamente dalla terra. La prestigiosa British Heart Foundation (BHF) ha lanciato un messaggio chiaro che sta cambiando le prospettive nutrizionali di molti: il succo di barbabietola per abbassare la pressione è uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione.
Secondo un recente annuncio dell’istituzione britannica, l’integrazione quotidiana di questo vegetale nella dieta può fare una differenza sostanziale per la salute cardiovascolare.
Il segreto è nei nitrati: parla l’esperta
Victoria Taylor, dietista senior presso la BHF, ha spiegato nel dettaglio il meccanismo che rende questo ortaggio un “superfood”.
“Bere 250 ml di succo di barbabietola (o rapa rossa) ogni giorno può abbassare significativamente la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Per questo motivo, dovremmo assicurarci di consumarlo regolarmente”, ha affermato l’esperta.
Il segreto dell’efficacia del succo di barbabietola per abbassare la pressione risiede nell’alta concentrazione di nitrati naturali. Una volta ingeriti, il corpo converte questi nitrati in ossido nitrico, una molecola che aiuta a dilatare i vasi sanguigni, migliorando il flusso ematico e riducendo lo sforzo del cuore.
Non ti piace la barbabietola? Ecco le alternative
Consapevole che il sapore terroso della barbabietola non è gradito a tutti, la dottoressa Taylor e gli esperti suggeriscono delle alternative valide che contengono micronutrienti simili per il cuore. È possibile integrare la dieta con:
Cavolo
Spinaci
Sedano
Banane
Fragole
Tuttavia, gli esperti sottolineano che nessun singolo alimento è miracoloso senza uno stile di vita adeguato: il controllo dell’ipertensione passa inevitabilmente per il consumo di cereali integrali, frutta e verdura, e la limitazione drastica di alcol, dolci e sale.
Benefici anche per il cervello e lo sport
A rafforzare la tesi britannica arrivano anche i dati dagli Stati Uniti. Gli scienziati della Wake Forest University hanno evidenziato che i benefici vanno oltre il cuore. Bere succo di barbabietola prima dell’esercizio fisico non solo aiuta a gestire la pressione, ma migliora la salute del cervello. La combinazione di nitrati, vitamine e antiossidanti presenti nel succo migliora l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni, garantendo una migliore ossigenazione cerebrale durante lo sforzo.







