Attentato a Bondi Beach a Sydney, 10 morti: terrore durante la festa di Hanukkah
Sydney (Australia) – Un pomeriggio di festa si è trasformato in un grave fatto di sangue lungo una delle coste più celebri del mondo. Le prime notizie che arrivano dai media locali tratteggiano uno scenario drammatico: si parla di un Attentato a Bondi Beach a Sydney, 10 morti secondo le stime preliminari diffuse da Sky News Australia, sebbene il bilancio ufficiale sia ancora in fase di accertamento da parte delle autorità sanitarie e di polizia.
L’episodio si è verificato intorno alle 17:00 di domenica, in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni per la festività ebraica di Hanukkah. L’evento, denominato “Chanuka by the Sea 2025”, prevedeva attività per famiglie nei pressi del parco giochi della spiaggia.
La dinamica: spari tra i bagnanti
Secondo le ricostruzioni e i video circolati in rete, due uomini vestiti di nero hanno aperto il fuoco in direzione della spiaggia e di un parcheggio adiacente. Le immagini mostrano i due assalitori esplodere almeno 12 colpi, seminando il panico tra la folla. Successivamente, i due si sono spostati su un ponte di collegamento, continuando a sparare dall’alto prima di essere raggiunti e colpiti dalle forze dell’ordine del Nuovo Galles del Sud.
La polizia ha confermato di aver “neutralizzato” i due soggetti e ha esortato la popolazione a evitare la zona, definendo l’operazione ancora in corso.
Il bilancio e i soccorsi
Sui numeri regna ancora incertezza. Mentre Sky News riporta la stima di Attentato a Bondi Beach a Sydney, 10 morti, le autorità hanno confermato ufficialmente il trasporto di 13 persone in ospedale. Altre testate internazionali riportano cifre differenti: il Jerusalem Post parla di almeno una vittima accertata, mentre il New York Times riferisce di numerosi feriti. Nei video diffusi online, si notano diverse persone a terra vicino a una vettura bianca e nell’area dei tavolini da campeggio.
L’intervento di un civile
Tra le testimonianze visive, emerge un filmato che documenta l’intervento di un passante. Nel video si vede un uomo avvicinarsi alle spalle di uno degli armati, approfittando di un momento di distrazione, riuscendo a disarmarlo. L’uomo ha poi allontanato il fucile appoggiandolo a un albero, permettendo all’assalitore di allontanarsi verso il ponte dove si trovava il complice, punto in cui è poi intervenuta la polizia.
Le testimonianze
Elizabeth Mealey, ex giornalista presente sul posto, ha raccontato ad ABC News i momenti di confusione: “Pensavamo fossero fuochi d’artificio, ma non lo erano. La gente ha iniziato a correre verso la spiaggia, è stato il panico. Ci è sembrato che ci sia voluto molto tempo per sentire una sirena”.







